Discussione: Assicurazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 09, 02:39   #18 (permalink)  Top
Kroenen
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Io ve la metto giù più o meno come me l'ha spiegata il mio consulente legale, che è un avvocato abbastanza esperto in campo assicurativo, interpellato sull'argomento.
Il modello di contratto "base" é sempre quello della "responsabilità civile". Quindi potete rivolgervi a qualunque compagnia assicurativa che operi in questo campo (praticamente tutte). A seconda delle compagnie può bastare anche solo la semplice sottoscrizione di un modello base con un generico riferimento ai danni derivanti dalla pratica di normali attività normalmente riferite al tempo libero (di solito segue una lunga parentesi con un elenco lunghissimo tra cui spesso figura anche il modellismo). In pratica io risulterei coperto anche solo col modello sottoscritto per il mio cane.
In realtà è sempre bene che ci sia un riferimento esplicito alla pratica del modellismo dinamico. Ma la cornice è sempre quella della "responsabilità civile".
Qui sta la gabola. Il presupposto implicito è sempre la diligenza del buon padre di famiglia... In altri termini voi siete sicuramente tutelati solo se state in un campo di volo appositamente preposto alla pratica del modellismo dinamico. In tutti gli altri casi dipende dal vostro grado d'incoscienza in un certo senso. Esempio terra terra: se voi state in mezzo a dieci ettari di prato e una persona arriva "dopo di voi" a fare un pic nic sotto il vostro modello in volo e voi gli arate la tovaglia apparecchiata, siete tranquilli. Ma se voi decidete di far volare il vostro modello dentro un autosilo al centro di Milano alle 12,30 di un Lunedì feriale, potete avere tutte le assicurazioni del mondo ma vi va già bene se non finite con un'imputazione penale.
Kroenen non è collegato   Rispondi citando