Sì, Jumpa, d'accordo: sappiamo bene quanti rischi siano presenti nel volo 3d a bassa quota.
Insisto però nel dire che, nove su dieci, una spanciata (non una semplice "toccatina", intendiamoci...e non parliamo di altro perchè allora saremmo in presenza di ben altre conseguenze) di un modello di oltre (e spesso ben oltre) 7 kg comporta un danno nella zona del carrello che non si discosta più di tanto montando uno o l'altro tipo dello stesso: per questo insisterei più sulla leggerezza dei componenti (e il carrello in carbonio si presta a risparmi di peso non indifferenti....) che, tra l'altro, possono rendere meno critiche le manovre in "emergenza".
Ma certamente è una questione personale e di punti di vista: ho sempre dato molta importanza al fattore LEGGEREZZA nei miei modelli convinto come sono, volando quasi sempre su un campo con pista asfaltata, che la scelta di un carrello più "elastico", ma decisamente più pesante (magari anche con aggiunta dei copriruote..), non mi dia particolari garanzie e vantaggi.
Vero però che volando su piste in erba non ben spianate un carrello più elastico può evitare sgradite sorprese e in questo caso mi porrei il problema...
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