In ogni caso il non è che il modello possa spanciare solo in atterraggio o per spenta del motore. Ci stà anche l'errore o l'attimo di disattenzione (che è comunque un errore) del pilota. Se poi ci metti che il 3D è quasi sempre eseguito a bassa quota, questo aumenta il rischio.
A me è successo recentemente con il katana krill 260 di prendere una bella botta proprio per una distrazione, a bassa (molto bassa) quota. Il carrello di fibra si è completamente delaminato, ma nessun danno alla fusoliera.
Avessi avuto un carrello in carbonio probabilmente avrei come minimo estirpato il supporto carrello. Altri esempi potrei farli per quel che riguarda atterraggi perfetti, ma su campi in erba con qualche irregolarità.
La differenza di peso su un modello di 220-230 cm è probabilmente dell'ordine di alcune decine di grammi, che su un peso totale di 7,2-7,5 kg mi sento sicuramente di sopportare avendo come contropartita un carrello che faccia da "fusibile" per il resto del modello.
Almeno questo è il mio punto di vista...
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Fly Low!
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