Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 09, 10:16   #61 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Quote:
"Il mio era un esempio per spiegare che un regolatore quando parzializza induce sempre una perdita di efficienza globale rispetto al funzionamento al massimo (chiaramente a meno che il motore non sia troppo sotto sforzo al massimo) e tale perdita dipende molto dal regolatore.
Anche il tuo 10% comporta una perdita, magari ridotta ma c'e'."

Non ho dati per confutare il comportamento della circuiteria, solo che da prove fatte con altimetro, telemetria con assorbimenti istantanei a capacità e confronto dei dati raccolti a tavolino, cosi' ho migliorato il totale della quota raggiungibile con una sola carica di batterie.

Quote:
"Non al momento. Ora sto terminando la messa a punto di un regolatore per dei droni da 10A ottimizzato per il funzionamento ai regimi intermedi, ma il costo non è confrontabile con i pari corrente commerciali..."

Non penserai che io i motori me li faccia per risparmiare, le prestazioni e il costo non sono confrontabili con le cinesate, il tuo regolatore mi interessa, se ha le prestazioni che dici

Mi piacerebbe capire perchè un regolatore debba avere meno efficienza a metà gas piuttosto che a tutto gas.
Se nel semplice ciclo di accensione e spegnimento dei mosfets addetti per ciascuno dei tre conduttori che alimentano il motore, vi sono delle perdite di efficienza, queste perdite dovrebbero essere moltiplicate per il numero dei cicli da effettuare per produrre la potenza, quindi (sempre al condizionale) la somma delle perdite dovrebbe essere piu' alta a tutto gas piuttosto che a metà.
Cosa succede, in parole povere, nel ... povero regolatore modellistico? (perchè sembra che il busillis stia nel costo, ma se fosse cosi' i Kontronik, che non sono regalati, forse non presentano questo difetto!)

Ciao, buon Natale, Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando