Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Azzardo un'ipotesi.... se sbaglio mi corigerete
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Se ad esempio il velivolo dovesse imbardare leggermente a sx, gli spoiler di dx offriranno una maggior superficie e quindi una maggior resistenza all'avanzamento rispetto agli spoiler di sx, con la conseguenza che il velivolo contrimbarderà a dx riallineandosi alla direzione del flusso di aria (direzione di volo). Corretto; non ho affatto contestato questo.
Ho solo detto che, per quanto riesca a vedere da quella foto (spoilers dx e sx aperti in egual misura), l'unico effetto ottenibile è quello frenante.
L'idea è che però paghi un sacco in termini di resistenza rispetto ad un normale direzionale. Probabilmente il sistema è utilizzato in velivoli progettati per non averlo, tipo quelli che devono mantenere un basso profilo radar.. |
Questo potrebbe dipendere dal tipo di velivolo; sull'aliante Diana, con quell'ampia apertura alare, forse basta meno superficie esposta per ottenere lo stesso effetto imbardante ed una minore resistenza.