Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visto (almeno sembra così) che gli spoiler sono aperti in egual misura su entrambi le semiali, mi risulta difficile pensare che possano creare un'asimmetria capace di far imbardare il velivolo.
Tu, piuttosto, da cosa vedi che fungono da direzionale? |
Azzardo un'ipotesi.... se sbaglio mi corigerete
Il principio di funzionamento potrebbe essere uguale a quello di un normale diedro alare, con la differenza che in questo caso l'azione stabilizzante avviene sull'asse di imbardata, anzichè su quello di rollio.
Se ad esempio il velivolo dovesse imbardare leggermente a sx, gli spoiler di dx offriranno una maggior superficie e quindi una maggior resistenza all'avanzamento rispetto agli spoiler di sx, con la conseguenza che il velivolo contrimbarderà a dx riallineandosi alla direzione del flusso di aria (direzione di volo).
L'idea è che però paghi un sacco in termini di resistenza rispetto ad un normale direzionale. Probabilmente il sistema è utilizzato in velivoli progettati per non averlo, tipo quelli che devono mantenere un basso profilo radar..