@re60cnc
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Ciao LONGFLYER,
il fatto è che le cose sono già come auspichi ed esiste tanto la funzione per entrare nel SERVICE MENU, che non serve a resettare nulla ma solo ad inserire le correzioni di calibrazione delle corse degli stick ed altro, ed esiste una funzione per resettare le impostazioni della flash "ricopiando" il default dalla ROM dell'mpu, e proprio come supponi, questo comporta l'azzeramento di tutte le calibrazioni e dei dati dei modelli.
Ho riportato entrambe le sequenze nella risposta n.9 di questo stesso post, ma gli interessati sembra non siano riusciti a fruirne. |
mi dispiace davvero ma a me non funziona!!! avevo già provato in precedenza dato che avevo trovato anch'io il metodo gogglando ma per mè niente da fare, devo dire che anche nei vari forum ho letto che a molti non ha funzionato
Citazione:
Premesso che non si tratta nè di streghe nè di fatture, ma di procedure non destinate al pubblico ed "incasinate" volutamente proprio per renderne altamente improbabile l'attivazione accidentale, le avevo "in archivio" proprio perchè già utilizzate con successo (non faccio MAI il "copia ed incolla" di cose scritte da altri, semplicemente perchè nei forum spesso si scrive di materia tecnica in modo... disinvolto), posso ipotizzare che gli interessati non abbiano una "mode 1" nativa in configurazione origilale per elicottero (alcuni switch cambiano posizione e nome, anche se le funzioni complessive sono perfettamente uguali fra "aero" ed "hely") oppure posso pensare che la DX7SE , che ha un diverso firmware, richieda passaggi diversi rispetto alla DX7 standard per il service menu o per il reset, oppure non abbiano ripetuto pedestremente i passaggi indicati.
|
Allora per precisione, la mia radio è nuova, poche ore di vita è una DX7 (NON SE) è una modo uno (mode 1) ed è nativamente il tipo Hely. Ripeto si entra correttamente nel service menu dopo tutta la sequenza di tasti e nel service menu ci sono i campi da cui si attiva sia la riconfigurazione della flash che il ritorno alla normale interfaccia utente dopo aver fatto un clear generale, ma in realtà non avviene nulla, perchè i dati sono mancanti ed al successivo restart l'errore viene ripetuto. Penso che potrebbe essere un errore del codice, oppure una funzione non perfettamente debuggata
Citazione:
Come vedi, non c'è nulla di fantomatico, almeno delle mie due DX7, identiche per modo ed origine e chi non riesce, per una ragione o per l'altra, ad attuare quanto sopra può, molto semplicemente, mandare la radio ad un servizio di assistenza come il citato GIMAX, che dietro il giusto compenso risolverà il problema per loro.
|
Mi dispiace ma non è così, ho parlato per telefono io personalmente sia con Gimax che con Scorpio, Gimax dice che loro non sono attrezzati e che la manderebbero in Germania dopo le feste e Scorpio non ci pensa proprio. Quindi non si tratta di giusto compenso od altro dato che ad entrambi ho chiaramente detto che sapevo di dover pagare perchè riconoscevo in anticipo che era un problema casuato da me, anche se, sia chiaro è in realtà un imperdonabile problema di progetto, a tal proposito, come già detto, mi piacerebbe poter parlare direttamente con chi ha scritto il codice per raccontargli qualcosa in un'orecchio.
Se invece poi vogliamo dirla tutta il problema è un pò diverso, mi spiego: vista la disperazione che ho e visto il lavoro che faccio quotidianamente, sono andato a cercare il micro usato per vedere se potevo fare qualcosa da solo, bene ho cercato i datasheet del micro, si tratta di un H83687xx prodotto dalla Renesas e, dopo aver studiato un pò i datasheet, credo di aver forse capito la ragione del problema, per altro semplice... il micro usato ha troppo poca rom e troppo poca flash, in pratica non c'è spazio a sufficenza per scrivere una configurazione di default in rom, questo dipende ovviamente da come è scritto il cosice ed è solo una supposizione, ma guardando le caratteristiche del micro è quello che mi viene in mente.
In pratica 50 Cent a micro in più ed il problema non sarebbe esistito.
Citazione:
Ricordo comunque che scollegare o ricollegare la batteria alla radio (come a qualsiasi altro dispositivo elettronico) quando è alimentata non sarebbe una procedua propria, indipendentemente da quello che possa accadere (molti dicono di averlo fatto senza conseguenze e non ho motivo di dubitarne, magari con la possibile differenza che fra una release e l'altra questa reazione della logica sia stata corretta).
Ciao
Renzo
|
Permettimi una cosa, personalmente non ho mosso nessuna critica alle tue informazioni, anzi... d'altronde avevo già provato quello che avevi suggerito tu, ho solo detto che a me non ha funzionato, poi vorrei aggiugere che non so che mestiere fai tu e non mi interessa, ma sò quello che faccio io e ti garantisco che sò esattamente quello che faccio quando parliamo di questo settore, togliere alimentazione ad un qualsiasi dispositivo elettronico di botto, come ad esempio bruciare un fusibile, non deve costituire un problema per l'apparecchiatura, a limite posso capire ed accettare la perdita dei dati che si stavano scrivendo in quel momento, ma non la perdita di dati scritti in precedenza od addirittura la perdita della normale funzionalità dell'intero apparecchio.
Questa è una GRAVE, gravissima deficenza, un difetto di progetto fatto solo per risparmiare 50 centesimi ad apparecchiatura.
Concludo dicendo che comunque tutto sommato mi piace e me la tengo, la mia non è una critica perchè sono nemico od ostile alla Spektrum dico solo che dovrebbero migliorare, basta comunque considerare cosa succedeva prima del DSM2, parlo di quando la codifica pur essendo DHSS era DSM, per capire che anche loro di strada ne hanno fatta e molta dovranno ancora farne.
Due righe scritte a caratteri cubitali nella prima pagina del manuale forse salverebbero molti incauti fiduciosi come me, ma forse si tratterebbe di ammettere di essere degli incapaci, da un punto di vista del firmware ovviamente.....
Un saluto
Dommy