Allora, parlando del freddo:
Tutte le schede elettroniche sono fatte per funzionare entro un certo range di temperatura!!!
Quando si esce da quel range, generalmente diventa inaffidabile... o addirittura non funziona!!!
Nel caso dei nostri ESC, sono studiati per funzionare alle medie temperature (diciamo tra i 10 e i 70 gradi)!!!
Quindi è ovvio che, lasciando l'elicottero (e quindi l'esc) al freddo, và in fuori range e, quindi, funzioni male!!!
In ogni caso si possono usare anche con temperature più basse, in quanto essendo l'ESC un produttore di calore (insieme alle batterie), anche se la temperatura dell'aria è molto bassa, l'esc rimane caldo!!!
Diversa storia, invece, riguarda il resto: Ricevente, servi e giroscopi (sopratutto gli ultimi)
Questi componenti, generalmente, non si scaldano con l'uso e, con il freddo che cè adesso, è facile che escano dal range e, quindi, funzionino male (Ricevente in particolare, che sia 2,4 Ghz o 35 - 40 Mhz... tutte)
Una soluzione è tenere il modello al caldo fino a quando si decide di usarlo e riparare i componenti dal freddo (in un aereo, regolatore, batteria, ricevente e servi chiusi dentro la fusoliera non hanno problemi in quanto l'esc e batteria scaldano tutto l'interno della fusoliera)
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