Discussione: Tutt'ala si o no?
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Vecchio 21 dicembre 09, 18:23   #224 (permalink)  Top
CantZ506
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Un volo rettilineo, senza nessun "disturbo", e' solo un espediente da laboratorio... in realta' non esiste..neanche nei volo libero...
Non farmi più sprovveduto di quanto sia già!

Come spiegano bene sul sito (e come e' noto da tempi remoti) e' determinante la velocita' di "retroazione" del controllo e la sua regolazione di smorzamento..anzi il "centro di controllo" deve quasi anticipare.
Non e' facile, ma possibile, sopratutto oggi.
Possibile, difficile e con probabilità di sbagliare previsione. Su quel progetto si accontentano di un guadagno di 1,5.
...
Preciso che per il tutto mi riferisco ad un volo veleggiato ed ad un "plank"

Sergio
Anch'io faccio riferimento al plank del progetto in discussione e ad un volo planato in aria ferma,... come in laboratorio.

Il progetto nasce dalla considerazione, che non sono in grado di commentare, che un'ala instabile è più 'performante' o versatile di una autostabile usualmente impiegata in un tuttala; queste migliori prestazioni, però, costringono all'impiego di un controllo attivo che generi la stabilità mancante.
Ora mi chiedo: nelle condizioni di volo succitate, per ottenere la necessaria stabilità longitudinale, in quale posizione verranno posizionati gli alettoni?
Se rimanessero a 'zero' rispetto al profilo adottato, permarrebbe l'instabilità indesiderata; in caso contrario, si troverebbero in posizione 'reflex'. Se le condizioni di volo rimangono invariate, anche la posizione degli alettoni resterebbe tale. In pratica si torna ad un profilo autostabile che era stato scartato a priori.
A prescindere da eventuali variazioni di assetto, volute o meno dal pilota, queste dovrebbero essere le condizioni prevalenti durante tutto il volo.
Allora ecco la domanda 'provocatoria': non si fa prima a mettere gli alettoni in posizione reflex ed eliminare tutto il marchingegno?
Resta il fatto che rimarrebbe valido come controllo automatico dell'assetto longitudinale, ma non per adottare un profilo instabile, che instabile non sarebbe mai.
Dove sbaglio, se sbaglio?
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Ciao, Piero.

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