Ciao, stamattina (eh... lo so...) sono andato al campo tutto beato di farmi un voletto ma non c'è stato modo.
Era da qualche mese che il modello non veniva avviato, Lipo nuove per l'accensione e per la RX, alimentata con un UBEC largamente dimensionato (15A max). Ero un po' inquieto per l'avviamento, siccome faceva -11 gradi ma nonostante questo il modello si è avviato al secondo colpo d'elica (aria tirata, poi prontamente chiusa ed ha continuato a girare tranquillamente).
Dopo un paio di minuti di riscaldamento al minimo, ho cominciato ad accelerare, 1/3 gas - minimo - 1/2 - minimo - 2/3 - minimo - 100% - minimo, prime volte tutto perfetto, girava un orologio, dopo un'attimo... all'apertura faceva vuoto, niente da fare, teneva il minimo ma nessuna chance di avere potenza... boooh...
Qualcuno ha qualche idea ? Non sono pratico di motori Spark siccome sto modello non l'ho ancora collaudato (Sukhoi 26 con 180cm di apertura, 6 servi). Il modello ha gia volato in estate, senza il minimo problema. Non l'ho mai volato perche con la 35 MHz ho sempre avuto disturbi e non mi fidavo, cosi son passato al Futaba FASST e quello ora va da dio, ma mi abbandona il motore ????
Come diceva Aldo... ELP... anzi giusto no... si scrive con l'"acca": ELPH