Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Cosa ne pensate del controllo attivo della stabilità? A me ha lasciato molto perplesso; mi vien da pensare che alla fine, nel volo rettilineo, saranno sempre deflessi in alto. Allora tanto vale metterli direttamente così, senza ucassate!
O no? |
Un volo rettilineo, senza nessun "disturbo", e' solo un espediente da laboratorio... in realta' non esiste..neanche nei volo libero...
Come spiegano bene sul sito (e come e' noto da tempi remoti) e' determinante la velocita' di "retroazione" del controllo e la sua regolazione di smorzamento..anzi il "centro di controllo" deve quasi anticipare.
Non e' facile, ma possibile, sopratutto oggi.
Gia' un giroscopio piezoelettrico (in uso sugli elicotteri) puo' essere molto utile.. magari abbinato ad uno spostamento del CG (una superficie ruotabile alle estremita' sarebbe sufficente).
Preciso che per il tutto mi riferisco ad un volo veleggiato ed ad un "plank"
Sergio