Discussione: baionetta per F3b
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Vecchio 05 febbraio 06, 18:01   #27 (permalink)  Top
DoC
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Ciao Giorgio:
Temo di essermi imbarcato in una discussione al di sopra delle mie cognizioni che si limitano a qualche trave di C.A. al più precompressa.

Ad ogni modo prova a vedere se si legge qualcosa.

Le fibre compresse subiscono un carico di punta (più esatto che pressoflessione) e si distaccano da quelle adiacenti alle quali sono aggregate con la resina.

E' un po' quello che succede nel longherone. E' vero che l'anima lavora a compressione però la parte compressa (di solito la superiore) si distacca dall'anima flettendosi per via del carico di punta. Per questo è necessario che sia ben collegata all'anima e, se possibile, è bene creare una spirale intorno a tutto il longherone (o baionetta che sia) che lavorando a trazione impedisce alla zona compressa di distaccarsi.

La parte superiore del longherone o comunque quella compressa si comporta come un pilastrino sottile caricato di punta. Basta diminuire la lunghezza libera d'inflessione per farlo lavorare molto meglio. Questo nel caso nostro si fa con una legatura all'anima.
Il video che mostri non ha alcun senso perché i vari listellini si comportano come se fossero da soli, non essendo solidarizzati: il collasso di quelli compressi avviene per instabilità dell'equilibrio ai carichi di punta come giustamente fai osservare. Non sei quindi arrivato al limite del materiale per compressione; tuttavia parlando di lunghezza libera d'inflessione se solidarizzi i singoli listelli fai tendere all'infinito la stessa del singolo e si andrà a parlare di instabilità dell'equilibrio dell'intera sezione, cosa inutile visto che la nostra baionetta non è assolutamente soggetta ad alcun carico di punta.
Certo che il longherone deve essere ben solidarizzato con le ricoperture, altrementi cede la connessione tra gli elementi prima che le ricoperture siano riuscite ad esprimere tutta la loro resistenza. Un po' come le travi IPE in acciaio: le piattabande sono quelle che reggono i carichi in flessione e l'anima a taglio; essendo strutture snelle le stesse piattabande possono soffrire di instabilità per carichi di punta... ma questo è un altro discorso, noi parliamo di una sezione piena (baionetta); parlando di ali la lunghezza libera di inflessione delle ricoperture viene diminuita (direi azzerata) dal polistirolo che offre un'ottima stabilità dimensionale alla ricopertura... meglio ancora se polisitrene; tutto sta a vedere quanto tiene l'incollaggio tra longherone / polistirolo con la ricopertra; comunque ripeto, noi parliamo di baionetta.

Citazione:

Un'ala di polistirolo rivestita quando si rompe per flessione lo fa perchè la parte compressa si arriccia distaccandosi dal polistirolo e non perchè quella inferiore si spezza per trazione.

Cosa succede se tutto il longherone (o baionetta che sia) viene tutto ritorto a spirale lo sanno solo Dio e Pier Luigi Nervi.
COme detto l'ala si rompe se si schiaccia o si scolla il polistirolo; già più difficile col polistirene; se non ci sono cedimenti in questo senso si va a strappare la ricopertura tesa.

Povero Ing. Nervi... lasciamolo riposare in pace, inorridirebbe sentendo queste nostre dissertazioni.... comunque il longherone è sollecitato a compressione in direzione perpendicolare alla superficie alare... quindi l'ideale sarebbe avere fibre disposte trasversalmente rispetto alla lunghezza.... già la disposizione a 45° direi che dia un bel contributto rispetto alle fibre longitudinali...

Citazione:

Spero che non ci sia nessun ingegnere in linea perchè credo di essermi spiegato come un libro stracciato, messo e non concesso che il mio ragionamento abbia un minimo di fondamento.
Ingegneri.... ... tra poco... spero...
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Saluti,
Giorgio.

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