Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Ciao, rileggendo per bene il tuo post ho notato che consigli di saltare le 6 canali e partire con la 7 come mai ?
1 x motore
2 x flap
2 x alettoni
1 x direzionale di coda
1 x elevatore
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7 totale
E' questo il motivo ?
Io faccio fatica a capire l'utilità dei flap sui modelli, so che i flap servono per avere più portanza a basse velocità, se anche che servono soprattutto su aerei di grosse dimensioni.
Sui nostri modellini hanno la loro importanza ? su aerei di tutte le dimensioni oppure solo su aerei di grosse dimensioni (2 mt AA) ?
Grazie mille ;) |
Io non sottovaluterei l'utilità dei flaps: possono servire sia per la loro principale funzione (molteplici profili alari, da più veloci a più lenti ..) ma anche come aerofreno.
Nulla vieta di miscelare gli stessi anche con gli alettoni per avere una maggiore reattività sull'asse di rollio e se la radio lo permette anche la funzione di butterfly per atterraggi più corti ..
L'uso dei flaps con parti mobili distinte, già lo si vede ad es. sugli alianti già di 2mt. di AA. e riguardo gli aeroplani sono in molti ad averli ..
Semmai, la domanda potrebbe essere: perchè avere 2 canali per i flap e 2 per gli alettoni?
Semplice, per un controllo totale delle relative parti mobili e quindi un superiore controllo del modello che comporterà anche una superiore programmazione della radio ..
La radio è il tuo strumento di controllo e quindi perchè lesinare sulle sue qualità quando, tra l'altro, si parla di quel poco che ti darà molto di più?
Certo, ci sarebbe anche la tematica (secondaria ..) delle fasi di volo che non tutte le radio da 7 canali hanno, anzi, da quel che mi risulta solo Multiplex Cockpit SX (ottima) ed Hitec Eclipse hanno ..
Ovvio che alla fine bisogna trovare anche un compromesso con quella "rottura di maroni .." della propria tasca (forse non a caso le diamo un sesso .. femminile ..
) ..