Citazione:
Originalmente inviato da JSB MODELLISMO Come prima cosa voglio rassicurare tutti i possessori di radio Spektrum, le radio sono legali e quindi potete continuare ad usarle ed acquistarle senza problemi. Siamo stati mesi fa nella stessa posizione di dover spiegare la stessa cosa quando il problema si è presentato qui in Germania. |
L'Italia non è un paese normale, a differenza della Germania...
- Radio Frequencies for Model Aircraft | FAI Aeromodelling Commission - CIAM
Citazione:
Germany - (Last update by CIAM Delegate on 06 November 2008):
2.4 GHz transmitters (2400 - 2483.5 MHz) have to fulfil European Standard EN 300328. The maximum equivalent emission power EIRP is 100 mW peak. The transmitter must be CE marked and must have the declaration of conformity.
|
- http://www.fiamaero.it/newsmedia/2,4ghz/2,4ghz.html
Citazione:
Nota tecnica aggiuntiva: per gli apparati diversi dalla modulazione FHSS la FIAM ha sottoposto ad altra Direzione del Ministero delle Comunicazioni un quesito per avere la conferma che essi possano considerarsi in libero uso su "proprio fondo" (es. campo di volo) anche per i soci iscritti e non solo per il "proprietario, possessore o detentore" come citato dall'art 99 punto 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche; è su questo punto che ci stiamo battendo per il riconoscimento del socio come "possessore o detentore"
Comunque per uso esterno al "proprio fondo" occorre la dichiarazione di inizio attività pertanto i possessori di apparati non FHSS possono inviare al Ministero il modello 18 di dichiarazione di inizio attività (andrebbero inviati agli Ispettorati Territoriali ma la competente Direzione del Ministero verbalmente ci ha informato che possono essere sottoposti direttamente a loro, almeno per ora.
Per il canone per ora non si dovrebbe pagare nulla mentre dal prossimo anno dovrebbe (ribadiamo dovrebbe) essere previsto un canone annuo e spese di prima istruttoria non ancora definite ma come ci è stato detto verbalmente dovrebbero essere di modesta entità. Alleghiamo una bozza per la compilazione del modulo 18 (pdf) preparata su indicazioni verbali telefoniche con il Ministero; quindi, ovviamente, non possiamo assumerci alcuna responsabilità circa il corretto contenuto da riportare nello stesso.
La domanda va indirizzata come indicato sul modulo stesso e inviata con raccomandata A.R. (data dalla quale decorrono i termini per il silenzio assenso).
Speriamo di poter raggiungere la massima semplificazione anche per questi apparati e ottenere al più presto il loro "libero uso" per i soci nell'ambito dei campi di volo.
Torneremo ad informarvi tempestivamente sull'argomento per fornirvi ogni informazione utile.
|