Discussione: una nuova avventura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 09, 22:05   #243 (permalink)  Top
EnzoG
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vedo che filtro si, filtro no, ha galvanizzato la discussione e vorrei ,dal basso della mia esperienza sulle turbine ma da profondo conoscitore dei motori a scoppio, dirvi le mie esperienze . Nei motori a scoppio , non ho mai utilizzato filtri di nessun genere tranne che nel serbatoio principale dove ho sempre messo un filtro antibolla 3W che se, da una parte mi risolveva il problema delle bolle in aspirazione ,dall'altra, mi creava problemi di pelucchi che dopo un pò mi intasavano tutto e la spenta era sempre dietro l'angolo. Nelle turbine, presumo che all'interno dove viene nebulizzato il kero, i passaggi siano piccolissimi e penso lo siano anche all'ingresso dello start Up per il preriscaldo. Mettere il filtro significa eliminare, più o meno (festo meno ,originale JC di più) le impurità contenute nel Kerosene e vi chiedo: se la sporcizia passa e finisce in turbina, cosa succede? Datemi una risposta a questo quesito e abbiamo risolto la diatriba sul cosa è meglio fare con il filtro. Paolo
Comunque la metti ognuno di noi si basa sulle proprie esperienze.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Alla tua domanda specifica. Nella Jet cat ci sono tre ingressi che vanno in turbina (4 se si usa il Kerostart)
Nel frontale c'è un ingresso gas, uno per il kerosene principale e uno per la lubruficazione dei cuscinetti.
Se togli il coperchio (violaceo) troverai una t dopo l'ingresso del principale.
subito dopo c'è un riduttore (uno spillo in alcune turbine) che serve per ridurre il passaggio del kerosene per la lubrificazione. qualcuno monta poco prima un filtro in modo tale di avere il passaggio diretto del principale (senza filtri) e proteggere il riduttore. Questo sistema implica il fatto che ogni tanto occorra smontare la turbina e pulire il filtro.
Se si ottura il passaggio della lubrificazione vuol dire ben che vada cambiare i cuscinetti ma puo voler dire anche l' esplosione del compressore o della girante.

ricordo la misura degli sitck 6 esterno e 4 interno ma non ricordo quello degli uggelli ma credo che l'interno sia nell'ordine di un mm circa.
Nella vecchia candeletta si parlava di un passaggio spirale di decimi.

Difficile dire cosa sia meglio
una cosa è certa spegnimenti in volo della turbina non sono mai piacevoli.
Lele ci ha lasciato un MB, io un F15, Giombo un Sukoy biturbina ecc ecc

Se ti può consolare l'Mb di C&C ha un efficenza enorme.
In Sardegna ho rotto il compressore e (anche grazie al tanto temuto vento) ho fatto un circuito completo a motore spento e atterrato con relativa tranquillità
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando