19 dicembre 09, 14:33
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Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Originalmente inviato da fw 190 Questa sera stavo ultimando il lavoro sulla seconda ala del mio 339 e ho pensato: perchè non far partecipi gli altri modellisti del mio modo di lavorare sul cablaggio dei cavetti dei servi, nelle ali ? Perchè non mostrare cosa, un vecchio modellista, si inventa per dare più sicurezza al suo aeroplano ?. Sono cose che non si vedono normalmente, ma si apprendono da chi, probabilmente, ne sa più di te. La foto 1 vi mostra il filo dell'alettone inguainato in una cannuccia da bibite (leggera, plasmabile ,resistente) , quelle grosse lunghe 1 mt. e diametro 8 mm, nella seconda la terza e la quarta si vede il proseguo del lavoro e l'inguainamento finale dei fili in un tubo sterlingato (tubo di tessuto di vetro siliconato, che resiste a 2/300 C°) e del termoretraibile che ferma il tutto, la quinta vi mostra il risultato finale ammesso che abbiate lavorato con cognizione di causa. Non ditemi che sono paranoico ma la sicurezza, come la intendo io , è questa. A cosa serve la cannuccia? a contenere le saldature , a non far sfregare i fili durante l'utilizzo , a non sentire il classico toc toc quando l'aeromobile rulla su terreni accidentati, a non permettere stiramenti del cavetto, ecc.ecc. . Ricordate, che nulla deve essere lasciato al caso ponderate e studiate ogni soluzione, tutto concorre a che un volo inaugurale non sia ricordato come un brutto momento o una manifestazione come un giorno da dimenticare. | Ciao Paolo,
vedo con piacere che abbiamo le stesse idee, proprio in questi giorni parlavamo col mio socio dell'utilizzazione delle cannucce passacavi anche nei modelli a ventola intubata elettrica che abbiamo in cantiere.
Aggiungo che l'utilizzo delle cannucce semplifica la manutenzione visto che in caso di eventuali problemi i cavi possono essere estratti facilmente e altrettanto facilmente essere rimessi in sede.
Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
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