Citazione:
Originalmente inviato da pluto Dico che quei soldini me li tengo,avevo pensato anche io che con il regolatore da 30 amp non potesse fare quella velocità.Per fare i 150 km/h con un modellino elettrico(aereo)ho bisogno di 400 watt il tutto dura 3 minuti di motore pieno con le 3s 2200. Il regalino me lo farò piu avanti ora nel frattempo visto che fa freddo e volo poco l'inverno seguo di più anche questa sezione del forum vediamo se imparo qualcosa.Ho visto che sei nel giro non avresti qualcosa da propormi,magari un entri level. Eventualmente ci possiamo sentire via mail se la cosa disturba i moderatori,ma non penso visto che si tratta di dare dei consigli in generale e può essere utile a tutti i novizi.Ti ringrazio della risposta temevo nessuno mi rispondesse dopo oltre 50 visite. |
Ciao,
restando ovviamente sul generico, cerco di restare sempre "neutrale" sul forum, ecco quello di solito consiglio:
- Barche sicuramente con un potenziale sviluppabile nel tempo amn mano che ci si impratichisce, cioè economico e (relativamente) tranquillo per cominciare e se piace si cambiano motore e regolaotre e la barca "tiene" lo stesso.
- Consiglio il primo approccio sui monocarena, fondamentalmente perchè autoraddrizzanti e meno problematici dei cat/hydro.
- consiglio sempre barche con la meccanica montata (da distinguere però dai RTR "cinesoni") per avere una base di partenza certa.
- a seconda dello specchio d'acqua che si ha a disposizione, oltre che alle preferene personali, scafo tipo "Eco" cioè ad elica completamente immersa, molto scattanti e maneggevoli se la spazio è poco oppure un "mono" (cioè con elica di superficie) se lo spazio a disposizione permette il "lancio" per mandare lo scafo in planata e fargli prendere velocità e per fare curve con ampio raggio.
Leggermente meno veloci gli "Eco", ma tipo go-kart come guida, fanno curve ad angolo retto senza problemi; più veloci i "Mono" ma gradiscono meno le curve e preferiscono gli allunghi in rettilineo.
- Che altro dire?
Gli Eco di solito si motorizzano con motori innrunner classe B40S o L, 2S lipo (meglio se da 5000) e regolatori da minimo 60A raffreddati ad acqua.
I mono con 2S e motori classe B50S, ESC minimo 70A o con 4S e motori classe B50L, Escintorno ai 100 e + Amperes a seconda dei kv del motore.
- prestazioni? (VERE e non da imbonitori di piazza)
un buon Eco con brushless arriva a viaggiare sopra i 50 kmh
un buon mono 2S sta sui 60-65
un buon mono 4S 70/75 sicuri, anche 80 abbondanti
Concludo dicendo che:
-5 barche identiche con gli stessi componenti vanno tutte e 5 in maniera diversa
- non è detto che barche uguali vadano con la stessa elica
- più curi i dettagli: trasmissione perfetta liscia come l'olio, cavi elettrici a misura giusta, scelta del baricentro, ecc ecc più la barca sarà veloce.
Credo che come introduzione generale possa andare, no?
Ciao,
marco