Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 09, 01:01   #25 (permalink)  Top
lorenzo53
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, sì... però tra contatto e inalazione c'è un pò di differenza. pure la crema delle emorroidi fa benissimo se usata come si deve, se sparata nel naso non saprei

La colla è una valida alternativa alle sutura in caso di ferite ad alto valore estetico, senza significativo sanguinamento e con ridotta tensione dei margini. Il prodotto che si utilizza è il 2-octil-cianoacrilato [DERMABOND® - ETHICON].
L’adesivo dovrebbe essere considerato nel caso di ferite che si suturerebbero con fili di calibro 5/0 o minore.
Tra i vantaggi della colla vi sono la rapidità di esecuzione della “sutura” e la assenza di dolore; non è richiesta la rimozione della sutura: la colla si disgrega e dissolve in circa 5 –10 giorni in rapporto alla normale desquamazione dell’epitelio cheratinizzato.
La colla deve essere applicata sulla cute, non sulle mucose; non deve penetrare all’interno della ferita.
La polimerizzazione del cianoacrilato avviene per reazione esotermica: la applicazione di dosi eccessive può produrre dolore da calore, abolendo uno dei vantaggi di questo metodo soprattutto nei paziente pediatrici. L’applicazione deve quindi avvenire in più strati ma dopo la polimerizzazione dell’ultimo strato apposto, attendendo quindi circa 15-30 secondi.
L’eventuale contatto indesiderato con altre zone cutanee può essere prevenuto con una barriera di crema a base di olio minerale (vaselina): l’evento più problematico, cioè il contatto con la congiuntiva nel corso di “sutura” di una ferita perioculare, può essere trattato con unguento oftalmico (bacitracina oftalmica, unguento all’eritromicina, unguento alla gentamicina). L’uso di colla ad alta viscosità minimizza il rischio di contatto con aree indesiderate.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando