Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 09, 14:25   #51 (permalink)  Top
GiuPa
User
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Rispondo a Higly Flammable:
Le nostre radio, per nostra fortuna, oltre che essere delle radio-lan come giustamente fai osservere e quindi rientranti nel punto b) dell'art 105 rientrano per effetto della modulazione FHSS anche in quanto previsto nella nota 158c del Piano nazionale delle Radio Frequenze.

Nel primo caso però ,come citato dall'art 99 comma 5 e previsto il libero uso nel proprio fondo e limitato al proprietario,detentore o possessore e questa limitazione è attualmente oggetto di quesito al Ministero, in quanto lo stesso non è certo che i soci del campo rientrino in queste tipologie di soggetti.
E poi fuori dal proprio fondo? occorre la dichiarazione di inizio attività da inoltrare al Ministero e altre formalità.

Nel secondo caso invece essendo stato riconosciuto per le radio FHSS quanto previsto dalla nota 158C del Piano Nazionale Ripartizione Frequanze viene applicato il punto o) richiamato dalla stessa nota 158c e quindi il 'libero uso' come indicato nella lettera del Ministero.
Spero di aver chiarito almeno questo aspetto ma sappiate che al momento si è ottenuto il massimo che si poteva. Giulio

Nota 158C all B Piano Nazionale Ripartizione Frequenze
158C
Frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio usati per la trasmissione di dati a larga banda con tecniche di modulazione a dispersione di spettro FHSS aventi una potenza equivalente irradiata isotropicamente non superiore a 100 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.
GiuPa non è collegato