Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Ah guarda...può arrivare lo zio e anche il papà Ghisleri...ma continuo a pensare sia questione di lana caprina...
La stessa wikipedia ammette che la voce spoiler dovrebbe essere inserita nella più generale categoria degli aerofreni...
Comunque sia F-14 che Tornado usano azione combinata di spoiler e ipersostentatori su tutta l'ala (che si abbassano sul bordo di uscita e basta) per rollare. Più di una volta ho visto Tornado in airshow rollare in tonneau controllando in questo modo e aiutati dai piani di coda orizzontali azionati asimmetricamente. Anzi a volte in caso di virate non troppo secche alzavano solo gli spoiler sull'ala che si abbassava. |
Giusto!
Fino a 90 gradi puoi farlo perchè come ho scritto nel messaggio precedente ti evita di dover dare timone per contrastare l'imbardata inversa(causata dall'altro alettone che si alza) in una virata con alettoni.In questo caso quindi una sola superficie che fa tutto:abbassa l'ala e regola l'imbardata.
Il piano di coda poi come hai detto ci mette del suo e fa l'80% del lavoro.
Anche se stessimo parlando di lana di capra,in un aereo ad alte prestazioni non possiamo lasciarla al caso.
Per la fieseler invece si