Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 09, 21:08   #21 (permalink)  Top
ask21
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Controllato su wikipedia.

Formalmente gli spoiler sono applicati sull'ala e si propongono in linea di principio di peggiorare l'efficienza riducendo soprattutto la portanza e incrementando solo leggermente la resistenza. Gli aerofreni, sempre formalmente, esattamente il contrario: portanza inalterata e aumento sensibile di resistenza (ciò implica obbligatoriamente di piazzarli praticamente solo su ciò che non è ala).
La cosa buffa è che se ho la classica spatolina che si alza o ruota fino ad essere verticale sull'ala, ho uno spoiler, se faccio lo stesso ma sulla fusoliera ho l'aerofreno. Questione di lana caprina mi verrebbe da dire...

Comunque gli spoiler sull'ala si usano praticamente a fare un po' di tutto: controllo rollio, controllo imbardata, aerofrenata e per ultimo, incrementare l'effetto frenante delle ruote a terra, aumentando l'aderenza delle stesse mentre le tengono spinte a terra per effetto deportante.
Esatto,una superficie estratta sulla fusoliera in nessun modo può diminuire la portanza dell'ala.Se posta sull'ala invece...

Adesso arriva zio frank
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando