Le viti in teflon sono egregiamente utilizzate anche sui piani a T delle riproduzioni da 3 metri in su fino, direi, tranquillamente a 5.
Lo scopo delle vite in teflon è appunto quello di tranciarsi in caso di atterraggio duro, evitando di deformare il rispettivo foro (o tutta la parte del pianetto nelle immediate vicinanze) con la testa o il corpo della vite stessa. Va da sè che occorre realizzare anche l'aggancio delle aste dei comandi alle rispettive squadrette (e quindi parti mobili) in modo che si possono sganciare, liberando completamente il pianetto, che si può (in teoria) separare dalla fusoliera in relativa sicurezza (praticamente ci vuole una forcella e un uniball per realizzare il comando, o qualcosa di similare).
In pratica la vite di teflon funge da "fusibile".
Va sempre da se che il diametro della vite va opportunamente dimensionato per resistere ai carichi in volo ma rompersi quando l'atterraggio è relativamente duro.
Sul Whisper/Blade il diametro è già deciso perciò (a meno di non "elaborare" il fissaggio) rimane da provare a proprie spese se funziona.
Max mi pare abbia già confermato che sul Blade è fattibile
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