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Vecchio 17 dicembre 09, 12:27   #82 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
il piano di coda, dal punto di vista aerodinamico, deve essere quanto più passivo possibile. tirando troppo su le dimensioni, rischi di trovarti con un'eccessiva resistenza in coda, senza contare che timoni così grandi daranno un comportamento molto nervoso al modello, sicchè ad un angolo di inclinazione molto piccolo, corrisponderà una forza portante o deportante (picchia cabra) molto grande.
se ho inteso bene, è un modello simil replica più che combat, anche se con un motore, per quanto bello, così limitato è difficile raggiungerne le prestazioni. la forma è insolita, l'ala ha una freccia leggermente negativa, il motore ha eliche controrotanti, il profilo di coda è a V...sono tante incognite per un modello quanto per un aereo vero.
my two cents
mav
Si parla di superfici di coda e quindi non di sole parti mobili.

Queste possono essere dimensionate adeguatamente per ciò che debbono fare e pure il loro movimento può essere adeguatamente dimensionato e miscelato.

In quanto alla loro resistenza in un modelletto non mi preoccuperei più di tanto, importante che ci sia la giusta stabilità.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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