Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perchè non cè una descrizione di radio per neofiti ( che non siano ne eccessivamente costose, ma nemmeno "povere"..Infatti le radio che ho inserito sono tutte 6 canali con un buon rapporto Qualità/Prezzo..Non ho messo i nomi dei negozianti per rispetto nei confronti di tutti..
- Optic 6 + Modulo Corona (180 E)
- Optic 6 Sport (130 E)
- Mx12 (150 E)
- Futaba 6 EX + modulo 2.4 Ghz (210 E)
- Dx6i con modulo 2.4 ghz (210 E)
Ho scritto delle brevissime considerazioni sulle radio sovrastanti:
Il problema sorge quando su un sito che vendeva la Futaba 6 ex diceva che è una radio per parkfly e per modelli elettrci..ma che significa (una radio è una radio) e poi il modulo che monta è fasst!!??
La dx6i invece non mi convince perchè ha come batterie 4 Stilo e non sò se è un problema o no!!!
Per la Optic 6 il problema è la marca cioè Hitec (anche se non ne ho sentito parlare molto male).
Per la Optic 6 sport invece il problema è che non ha il modulo esterno intercanbiale, tanto è vero che senza il modulo costa di meno della sola optic 6.
Per la Grauoner, che dire, è un buon modello, ma non è 2.4 Ghz.
Fatemi sapere...ricordo che ho aperto questa discussione perchè credo che sia utile per aeromodellisti neofiti parlare di radio e parlare di quale radio sia ottima per incominciare, spiegandone pregi e difetti di ognuna.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità |
A mio avviso, il neofita ha prima di tutto una cosa da fare: capire se la sua è una infatuazione o una passione.
Se non aveva mai pensato prima al volo in genere, è possibile sia solo infatuazione ed allora spendere il minimo ha senso, ed a questo punto, aggiungo, comprasse un modello in versione RTF, magari con radio DX5 in Ghz, e si diverte così, un domani eventualmente gli nascesse la passione, rivende in blocco tutto, se più o meno ancora intero (la scelta è valida anche per un padre che voglia stimolare il figlio in tal senso ..).
Se invece, il volo è stato sempre uno dei suoi pensieri e finalmente ha deciso di iniziare, è possibile che quella sia la prima espressione di un cammino più lungo, ed, allora, generalmente si consiglia una 7 canali ..
Restando cmq. su una nuova radio 6 canali nuova,
sicuramente 2.4Ghz ed a tal riguardo la spesa oggi si aggira intorno alle 160: nella lista che hai postato manca la OPTIC 6 SPORT 2.4Ghz che con ricevente annessa costa intorno alle 160.
Riguardo la Hitec ma anche la Multiplex, va detto che i loro sistema 2.4Ghz sono stati commercializzati da poco e se ancora troppo nuovi per avere forti risposte dal campo, è pur vero che sono bidirezionali, cioè permettono di ricevere dati dal modello durante il pilotaggio e sempre più dati si potranno ricevere (e spero registrare ..), quando nel nuovo anno usciranno tutti i sensori che si potrano montare a bordo modello.
Saltando dalle 6 canali alle 7 canali qui l'incontrastata radio in termini funzionali è la Multiplex Cockpit SX: essa ha un software superiore alle altre 7 canali in giro (gode anche delle fasi di volo), ha degli utili comandi proporzionali ai lati del radiocomando, ha una impugnatura sottile ed un costo in 2.4Ghz superiore ai 300 (compresa di ricevente 7 canali), eventualmente, la si può comprare usata per 100 ed aggiornarla a 2,4Ghz ..
Un'alternativa buona è anche la Eclipse 7 della Hitec 2.4Ghz dal costo nuova intorno alle 230, anch'essa gode di fasi di volo anche se non presenta i comandi proporzionali ai lati del radiocomando.
Le altre 7 canali in 2.4Ghz (Futaba e Jr) presentano un costo simile alla Multiplex ma non godono ad es. della funzione fasi di volo e dei comandi proporzionali laterali ma, essendo da più tempo sul mercato, godono invece di buona reputazione.
Se quindi l'idea è quella di prendere in esame una possibile spesa intorno alle 300 per godere della scelta di una radio 7 canali, allora, oggi, vi è anche un'altra opportunità al medesimo prezzo con trasmissione bidirezionale, 9 canali proporzionali (e non 7), ampio schermo retroilluminato di tipo touch, manuale italiano ovunque nel mondo la si compri, nessuna regionalizzazione dei moduli RF (si può prendere la radio negli USA e la riceventi in italia o viceversa ..), ed una volta tanto da noi in italia costa meno che prenderla altrove e ciò permette anche di godere della garanzia italica: insomma la nuovissima AURORA 9 2.4Ghz della HITEC che con ricevente a 7 canali viene venduta intorno alle 350 (ed anche qualcosa meno se si cerca bene .. sempre in italia).
Relativamente, vi è un 3D in primo piano sempre aggiornato da utenti che l'hanno acquistata e che iniziano ad usarla per svariate tipologie di modello ..
Cmq. qualunque sia la vostra scelta di livello, il mio consiglio giacchè state comprando una radio nuova è di acquistare una radio (possibilmente con modulo intercambiabile e non nativa) in 2.4Ghz!
Eventualmente, vogliate godere di almeno 7 canali ma non avete voglia di spendere sulle 300, valutate seriamente l'acquisto di un buon usato sempre in 2.4Ghz se possibile .. si trovano ad es. la Multiplex Cockpit SX usata in FM + ricevente intorno ai 100 (la aggiornerete poi ..), la Futaba 7C 2.4Ghz + ricevente intorno ai 200 ecc.
Buone riflessioni ..