Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 09, 19:51   #1 (permalink)  Top
mrKok
User

Data registr.: 03-04-2007
Materiale pistone. Aiuto per progetto a scopo diverso.

Ciao a tutti.

Non avendo idea di dove rivolgermi, chiedo a voi che sicuramente siete intenditori del settore se non meglio qualificati.

Devo farmi creare un protoipo per una mia idea.
in questo mio progetto si verifica in alcuni casi lo stesso meccanismo di un pistone sebbene struttura e obiettivi siano totalmente diversi.
In dettaglio, una capsula dovrebbe poter scorrere in un cilindro (solo una volta, senza ritorno) a causa di una alta pressione dovuta a gas ad altissima temperatura. l'ambiente per il quale questa capsula verrebbe espulsa è proprio approssimabile all'esplosione del carburante in un pistone.

Il problema è che dunque se il cilindro o l'ambiente del cilindro raggiungessero temperature superiori a quella ambiente gia da prima dello sviluppo del Gas, probabilmente la dilatazione termica della capsula nel cilindro, non le consentirebbe di uscire portando probabilmente all'esplosione del cilindro stesso.

lo spessore della parete cilindro è di circa 4mm e l'espulsione avviene una sola volta. Ovviamente non posso permettermi di ridurre il diametro della capsula perchè è necessario che fino alla sua espulsione i gas presenti OLTRE la capsula non si infiltrino dove invece aumenterà la pressione che spingerà la capsula.

Attualmente penso di fare il prototipo in alluminio, ma appunto vorrei sostituire questo materiale con quello usato nei pistoni per migliorare il tutto.

il progetto ha dimensioni ridicole, cioè il cilindro in cui striscia la capsula ha un diametro di circa 2cm e l'altezza della capsula (cioè della superficie effettivamente strisciante) è di circa 2mm

Quello che cerco è qualche consiglio sul materiale da utilizzare, possibili aziende che possano realizzarmi il prototipo nel materiale che mi consigliate ed eventuali altri vostri suggerimenti.

Grazie anticipati a tutti quelli che mi daranno una mano.
mrKok non è collegato   Rispondi citando