Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 06, 00:07   #2 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Cobra!
Alla fine allora hai preso lo stabilizer, e non l' FS8....

Allora, visto che il sensore è attaccato al modello e non al piatto, lui certamente tenta di stabilizzare il modello in una posizione parallela al suolo. Agendo sul piatto, ovvio. non dovrebbe importargli il punto di riposo dei servo, lui agisce su di loro fintanto che non "vede" il modello il più possibile orizzontale, con il suo errore di 2 gradi, se ricordo bene.

Poi parli di "fermare l'elicottero": scusa ma non ti seguo. Lo stabilizer, come l'FS8, non hanno un sistema GPS che possa dire loro se si stanno muovendo e in quale direzione: hanno solo sensori ottici che gli dicono che angolatura ha l'elicottero rispetto all'orizzonte. Perciò se l'eli stava traslando in una direzione, come interviene lo stabilizer (e tu mettiamo che lasci i comandi) il modello continua a muoversi nella stessa direzione per l'inerzia che aveva acquisito, però dritto rispetto al suolo.

A riprova di questo, c'è il fatto che si può volare anche con lo stabilizer inserito: lui si occupa solo di tenere il modello "dritto", ma non ti impedisce di traslare e muoverti dove e come vuoi. a lui importa solo che il modello sia, appunto dritto.

Se i servo nella loro posizione neutra, o centrale come si vuol dire, hanno un certo "errore di settaggio" che porta il piatto ad essere leggermente inclinato verso una direzione, l'elicottero tenderà ad andare in quella direzione anche quando interviene lo stabilizer: lo stabilizer corregge, poi il servo torna ad essere sbilanciato, lo stabilizer ricorrege, il servo torna nella sua posizione sbilanciata... beh, la somma di questi interventi giocano a favore di un leggero squilibrio del piatto in quella direzione. è molto meglio avere i servo ben allineati. Comunque quando interviene lo stabilizer e hai l'eli dritto, è semplice fermare "a mano" l'elicottero.

Ciao!
Gu.

Facci sapere come va, ok? siamo tutti curiosi...
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando