Discussione: Lap counter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 09, 12:48   #59 (permalink)  Top
illez
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
L'intervento di Gatto è molto sensato, credo che il lap counter della spektrum funzioni in questo modo.
Il problema però è più semplice rispetto a quanto capito da Gatto (almeno, secondo me): io voglio progettare un sistema economico, che funzioni discretamente ma anche non affidabile al 100% perché non verrà usato in gare, che consenta a me, non a tutti, di rilevare i miei tempi.
Quindi non voglio rilevare più macchine, ma solo la mia.
Non posso usare una barriera IR o sistema simile perché comunque considero che in pista girino altre macchine.
Mi basta capire quando la mia passa davanti al traguardo, senza particolare esigenze di precisione e affidabilità.
Probabilmente il sistema funziona anche con più macchine, magari se passano molto vicine davanti al sensore qualcosa non va, ma parto dal presupposto che questo requisito non è fondamentale per il mio sistema e tollero questi errori.
Il budget che mi impongo è basso e per quantificarlo stimo questi costi:
Pulce in auto composta da pic serie 12 più sensore IR: sotto i 10 euro
Sensore bordo pista 'base' con pic serie 16, un paio di led IR, display 7 segmenti per indicazione del tempo e qualche pulsante: intorno ai 20-25 euro, contenitore escluso.
La versione radio, cioè sensore a bordo pista e indicatore del tempo remotizzato, dovrebbe costare una 40na di euro in più, soprattutto per via dei moduli tx/rx.
Diciamo che intanto vorrei far funzionare la versione base, ma sto aspettando i pic da 2 settimane e ancora non mi sono arrivati
Normalmente in qualche giorno li ho ma a questo giro devono aver preso una scorciatoia passando per il messico
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando