Discussione: Lap counter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 09, 13:05   #56 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
premetto che non uso macchinine..
ma dipende anche da cos'intendi per economico..

comunque sia, se vi fa piacere vi scrivo la mia "idea" (che comunque non saprei realizzarla se non con molto dispendio di tempo)

voi cercate di rilevare un codice trasmesso dall amacchina via IR, ed i problemi possono essere che girando piu di un auto, qualcuna non venga rilevata.. le difficoltà inoltre sono quelle di colliamare i vari led tx e rx..

la mia idea e' quella di fare il contrario..
un illuminatore IR che quando illumina l'automobile e quindi il suo diodo RX, questo fa partire la trasmissione della sua stringa identificativa.

la trasmissione potrebbe a mio avviso essere piu' sicura utilizzando un qualsiasi modulo AUREL (costano molto poco) via Radio.
il ricevitore si occuperà di tutte le vaire ed eventuali..
quindi al massimo potrete avere 2-3 trasmissioni quasi contemporanee.. e qui si potrebbe complicare la faccenda rivelatrice.. ma considerando che via radio (si parla di velocita di circa 300mila km/s)la trasmissione e' decisamente piu' veloce, quindi la trasmittente potrebbe rimanere attiva il tempo di trasmettere 2 volte il codice e poi si dis'attiva..
(la trasmissione parte nel momento in cui l'apposito sensore viene illuminato e termina dopo 2 trasmissioni quindi .. qualche millisecondo) i ritardi delle automobili presumo siano decisamente maggiori.. e quindi quando la prima ha trasmesso, la seconda sta ancora trasmettendo.. e quindi "rilevabile" anche se la certezza assoluta non c'e..

nel modulo ricevitore, un apposito microprocessore puo' memorizzare i tempi tra le varie stringhe (ID AUTO) oppure in un foglio excel preprogrammato con VisualBasic...

scusate se mi sono dilungato.. e' praticamente molto simile al vostro via IR.. solo che avviene Via radio e per un brevissimo istante liberando subito letere, per altre rilevazioni..

e poi basta un sistema ricevitore, e poi ognuno puo' costruirsi il proprio TX.. con una spesa a mio avviso contenuta, non so se esistono dei modulini aurel già precodificati.. nel caso basta quello per avere l'ID dell'auto..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando