robustezza deriva
ciao a tutti.
sui cat, quando scuffi, per raddrizzarla ci devi salire sopra (dall'altra parte hai un albero da 9 metri con vela da tirare fuori dall'acqua). Quindi non hai solo da tenere conto dello scarroccio.quando fai un salto fuori dalle onde, altro che il carico di un bulbo da 18 kg....
Cambiando barca, su un cat Formula 20 da 170 kg, sulla deriva lunga 155 cm. (spessore 24 mm - Naca 0012) per raddrizzarla ci salivamo sulla punta in due persone....e fletteva forse 20 mm, il peso era di 2800 gr. ......
pertanto insisto sulla mia idea.....pesano troppo le vostre pinne (certo finchè cui mettere dento il polistirolo a fare da anima dovete compensare con le pelli, etc. etc.).
Preciso che non voglio polemizzare ma cercare di capire....anche io mi appresto a fare lo stampo di deriva e pinna per IOM e di sicuro verranno stampate cosi:
pelle in tessuto di carbonio orientato a 45 gradi - unidirezionali carbo - anima in resina epoxy auto-schiumante da 170 kg/mq che, senza andare a tribulare tanto mi riempiono il tutto e mi incollano le stratifiche.
Buon lavoro!
Emanuele
|