Citazione:
Originalmente inviato da centorame ciao , esattamente 5 minuti fa, dopo un'attenta carica delle batterie LIpo ho finamente provato il permax bl 480 ridotto. Il regolatore è un 30A Rava ( che a proposito ringrazio per la gentilezza e la cortesia) che funziona a meraviglia con una accellerazione molto progressiva e precisa. Potete immaginare la mia contentezza ( è il mio primo bl) nel vedere un motore diverso dallo speed 400 girare così bene .
Quindi, adesso avrei un paio di domande. Durante il funzionamento a vuoto le batterie e il reg erano freddi( mi sembra giusto) ma il motore scaldava..... é normale che scaldi a vuoto?
seconda domanda.
IL motore ridotto 3:1 sarà impiegato su un motoaliante.
L'albero del permax misura 4mm. Avrei intenzione di montare una ripiegabile graupner 11x6, però l'albero del mozzo di questo è 5mm. Che devo fare? cosa devo comprare? forse solo le pale di ricambio e il mozzo?
( sono accetti link)
ciaooooo |
AAAARGH!!!!! I motori elettrici, soprattutto BL, NON si devono MAI fare girare a vuoto!!!!!!!!!!!! Soprattutto in caso di Inrunner, potrebbero staccarsi i magneti dall' indotto, o quantomeno rovinare i cuscinetti od altro, se li fai girare alla tensione nominale, al massimo per vedere il senso di rotazione si fanno girare con poche celle e pochissima manetta.
Comunque complimenti, hai fatto una buona scelta, è un motore ottimo, e lo puoi strapazzare quanto vuoi.
per rispondere alla tua prima domanda, ti sei risposto da solo, facendolo girare forte si scaldano sia gli avvolgimenti che gli ingranaggi del riduttore, anche a vuoto (tieni presente che un motore così funziona fino a 90/95°C).
La Graupner produce coni di vari diametri per le suoi mozzi per eliche.
Ciao.