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Vecchio 15 dicembre 09, 11:10   #141 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non direi. Nel 2T i fumi sono molto più unti proprio per la promiscuità delle fasi e dei flussi immissione/scarico tipica di questi motori. Nei 2T a benzina, funzionando con % minime di olio, questo risulta di gran lunga meno evidente. Nei 4T il 90% dell'imbrattamento oleoso è dovuto allo sfiato del carter (dove esiste) e al riflusso del carburatore (specie in alcuni Saito).
Ciao Marco,
quoto il tuo post, ma vale anche per Toio: ma se metti due dita dietro lo scarico del 4T, a distanza di 6-7 centimetri da non ustionarti, non dirmi che le togli asciutte !!!
Non so che motori abbiate, ma fin'ora tutti quelli che ho visto, espellono fumo d'olio incombusto dallo scarico (visibile anche la scia in aria), visto anche il buon senso di non stringerli al max, ed ingrassare un pelino la carburazione (caduta di 100-150 rpm rispetto al massimo).
In qualunque caso percentuali di 18-20 d'olio lasciano imbrattamento, sebbene ridotto, sui piani di coda e sotto la fusoliera...giustamente come dici, meno dei 2T....ma c'è.
Il discorso dello sputazzamento dentro la naca, ti do ragione che è un'altra cosa.
Quindi come dici anche tu, una percentuale d'imbrattamento lo fanno, ed il modello te lo devi pulire a fine volo..almeno, se non vuoi imbrattare la macchina nel caricarlo e scaricarlo...poi, degustibus.....
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