Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Ah, Biplano......
Se allora era necessaria una mezz'oretta al banco, è il caso di spendere una discussione di centinaia di post sul rodaggio di un MODERNO motore?
Ma tant'è: il rodaggio per molti è un sottile piacere e quindi perchè togliere loro questa gratificazione? |
Mah, ti dirò soltanto che noto spesso (e non vuol dire sempre) che chi non ama questa procedura, inteso che non ha voglia di perderci tempo e la ritiene superflua, inventandosi magari di ricondurla ad una decina di minuti di funzionamento da fermo..( accheccavolo serve...boh?!), accompagna in seguito, difficoltà di carburazione e/o spente inspiegabili (a loro) o una resa insufficiente.
Molti motori nascono ormai senza grossi problemi di assestamento, è un dato certo che io stesso confermo, ma non puoi essere certo che quello che ti capita in mano sia uno di quelli o magari un po' più sfigato, ed avere tolleranze e sopratutto finiture superficiali, che necessitano un più lungo aggiustaggio.
La formula magica che abbiamo sempre voluto evidenziare è:
non importa se il tuo motore è nato fortunato o sfigato: esegui un rodaggio ben fatto ( e pregasi finirla con la stupidata delle ore e litri e litri che ormai è monotona...alquanto infantile trattandosi di pura esagerazione provocatoria), e ti togli il pensiero di averlo correttamente/maldestramente assestato.
Col rodaggio correttamente eseguito, anche se più lungo del necessario, danni non se ne fanno.
Con rodaggio non eseguito, o fatto frettolosamente e malamente, su motore nato "sfigato"....lo mandi in breve tra gli oggetti da dimenticare.