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Vecchio 27 settembre 04, 11:57   #8 (permalink)  Top
GianCarlo
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Ciao Ste.
Primo non demordere.
Secondo. Io ho un piccolo a passo fisso, lascia perdere il pro per ora, che sennò perdi la pazienza e lo butti. Nel senso che un microelicottero (a passo collettivo) richiede molta precisione nelle dita e parecchie regolazioni. Puoi riuscire da solo, ma prima fai volare il tuo dragonfly, fra 6 mesi ci pensi al CP.
Si, mettici un training gear, hai presente quelle stecche con le palle da ping pong attaccate alle estremità? Aiutano molto, evitano di cappottarsi in partenza, o in atterraggio. Quando parti, se tira un pochino a sx, è normale, Imparerai a controbilnaciare in partenza.
Se mastichi un pochino l'inglese, ti consiglio http://www.pgoelz.com/piccolo_flight_tips.html questa pagina. Sono consigli relativi al Piccolo, ma vanno benissimo per il tuo, che è una copia del piccolo. L'importante è andare con calma e costanza. Tiralo su, sii molto attento al gas, e fai dei saltelli. Apri, lo porti un pò ad alteza occhi e riscendi. Fallo molte volte. Piano, Cerca di mantenere ferma la coda, non tentare di girarla, per ora tiella ferma e impara a dosare gli input per la ciclica (dx.sx., av., dietro). Gli elicotteri generano una forte turbolenza col loro rotore. Quando si è in prossimità del suolo (decollo / atterraggio), questa turbolenza prende il nome di effetto suolo. L'effetto suolo, su un micro come il tuo, svanisce dai 50cm in su. Ma quando sei più basso, l'aria rimbalza sul terreno e torna sotto al rotore, facendo spostare in una qualsiasi direzione l'elicottero, come se galleggiasse su un cuscino d'aria. Questo cuscino tra l'altro, mantiene in volo l'elicottero... ma non è controllabile facilmente alle prime armi, per questo ti sconsiglio di tentare atterraggi in prossimità di piani cottura o comodini - almeno fino a quando non saprai restare fermo in hovering e magari avrai aumentato di giri del rotore con delle belle pale in carbonio (+ rpm rotore = + effetto giroscopico, stabilità, minore sensibilità all'effetto suolo). Per questo dici che è + stabile se è in alto. Per imparare l'hovering con un elicottero del genere devi stare fuori dall'effetto suolo, obbligatoriamente. Certo se compravi un Piccolo era maglio :-) In gamba.
P.S: il fatto che devi dare tutto gas può significare che il pacco batterie è una ciofeca. in ogni caso passa alle lipoly e poi controlla che non ci siano attriti (il pignone rispetto alla corona, che i cuscinetti non siano difettati...) leggi quella pagina del link.
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