Ho visto il video che hai indicato.
Hai detto bene: vola. Non giudico la qualità, perchè il pilota non mi sembra particolarmente abile, quindi non posso dire se la qualità del volo è imputabile al pilota o alla macchina. Certo non mi sembra un gran volo.
In ogni caso, come sai bene, tutto vola. Un prof di ingegneria aeronautica di un corso seguito da un amico una volta disse che anche un ferro da stiro vola, basta mettergli un motore abbastanza potente e dargli sufficiente velocità.
Altro è volare bene.
Premetto che non credo di avere la verità in mano, ti do solo il mio parere.
Vediamo il kit del HK500GT: il solo kit costa 70$. Ne devi aggiungere tra i 35 e i 65 di spedizione (è un pacco che supera i 2kg). Con quel peso è molto verosimile che pagherai anche la dogana, qualsiasi sistema utilizzi. Se aggiungi anche oggetti come motore, batterie, servi e via dicendo, superi i 2.5 kg e i costi aumentano. Secondo me per il solo kit, se ti becca la dogana fai in fretta a raggiungere i 150$, anche di più se scegli la spedizione veloce e sicura.
Per l'elettronica. Parto dal presupposto che su quel modello metterai la stessa elettronica che potresti mettere su un T-Rex 500. Intendo dire: se vuoi volare bene, metterai roba di qualità e spenderai di più, se vuoi rischiare o volare così-così, metti roba economica e spendi meno. In ogni caso, a prescindere da prendere il barebone del HK o di un T-Rex 500, il costo dell'elettronica non varia, lo scegli in base alle tue possibilità.
Quindi ritorna tutto al modello. Quanto VALE (non COSTA) il barebone dell'HK? Per curiosità ho buttato un occhio su qualche forum straniero e, in 2 parole, la solfa è la solita: con gli upgrade giusti, magari che arrivano dal T-REx, vola discretamente. Così com'è, non è un gran che e la qualità dei materiali vale quello che costa.
Ti posto giusto un link a un parere che ho trovato in giro. Spero si possa aprire, sennò te lo mando in PM:
RC Groups - View Single Post - HK500 at HobbyKing for US$55
Vedi tu che si dice. Se vuoi vedere tutta la discussione c'è il link in alto a dx su quella stessa pagina.
Secondo quanto mi è parso di capire, quel tipo di modelli vola bene quando gli si fanno le giuste modifiche e gli si trapiantano i pezzi di qualità, magari presi dai modelli che cercano di copiare.
Ma a quel punto, il barebone di un T-Rex 500 non viene a costare poco di più, avendo però la certezza che tutto funziona?
Secondo il mio parere e la mia esperienza, con gli elicotteri ti diverti quando sono affidabili e precisi. Il Mini Titan non è un missile, non è una belva da 3D, non è tutto di carbonio-metallo, ma piace a praticamente tutti quelli che lo hanno, perchè è robusto, stabile, affidabile e sufficientemente preciso. Se avesse giochi, imprecisioni, si scassasse in aria dopo 20 voli per usura delle parti, quanto ci piacerebbe?
Il mio ha ALMENO un centinaio di scariche sul groppone e non ho sostituito un pezzo che non abbia rotto io. Nessuna sostituzione per usura.
Un HK, quanti voli può reggere prima di smollarsi e diventare impreciso o perdere qualche pezzo?
Sinceramente non voglio scoprirlo io, potrebbe essere spiacevole e pericoloso.
Alex, come sai non dico questo con la sicumera di chi sa tutto e ti auguro di divertirti con qualsiasi elicottero acquisterai. Era solo per analizzare la cosa da un altro punto di vista.
PS: sul GAUI non mi pronuncio perchè non lo conosco, ma mi pare la qualità sia migliore, così come il prezzo, che infatti è maggiore.