Discussione: una nuova avventura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 09, 13:48   #161 (permalink)  Top
S_Ciambra
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Ciao Ciambra, secondo me il problema delle sezioni, non dipende dalla posizione del fluido rispetto alla pompa . In base alle reminescenze universitarie, mi sembra che secondo Bernoulli, la portata all'interno di un circuiti idraulico in generale è costante, ed è definita in questo caso dalla pompa di circolazione. Essendo la portata costante, se diminuisco la sezione del tubo (assumendo per assurdo che questo sia indeformabile) non faccio altro che aumentare la velocità del fluido diminuendone la pressione, ma la portata, fondamentalmente rimane costante. Per ciò che ho appena detto, la sezione dei tubi a mio avviso è ininfluente sulla quantità di kero da fornire alla turba perchè la pompa decide la portata e la sezione dei tubi decidono la velocità in uscita dal circuito. Spero di aver sanato eventuali dubbi ,Paolo
Non sono d'accordo...
Infatti nel sistema idraulico più importante al mondo, quello circolatorio del nostro corpo, le cose vanno diversamente...
La pompa è il cuore che deve adattarsi alle eventuali patologiche differenze del diametro dei vasi; infatti per garantire sempre la stessa portata il cuore deve modificare la sua velocità, e quindi la sua capacità di pompaggio, arrivando a lavorare fuori range a volte fino a ...
Nel nostro caso invece la pompa non ha la capacità di autoadattarsi alle diverse esigenze ma dobbiamo essere noi, eventualmente, a modificare il valore della sua pressione che rimane comunque costante.
E poi se fosse come dici tu, non ci sarebbe motivo di dotare le pompe più potenti di nipple di diverso diametro, 6 mm. dal sistema dei serbatoi e 4 mm. verso l'elettrovalvola.
Infine, il tuo discorso può andare bene in un circuito unicamente a pressione, dove la pompa aspira il liquido da pompare nel circuito, un circuito chiuso e quindi a pressione costante, non dimenticando però che diminuendo la sezione dei tubi la pompa va sottosforzo; nel nostro caso invece la pompa oltre a pompare il liquido deve aspirarlo da un circuito aperto e quindi la sezione dei tubi da questo lato, la lunghezza degli stessi, il volume dei serbatoi e la pressione atmosferica influenzano non poco i valori.
Tu hai ragione per la parte di circuito a pressione, quindi dalla pompa alla turbina passando per l'elettrovalvola ma le cose cambiano a monte della pompa.
Infine, mi pare che a parità di velocità di pompaggio ma variando la lunghezza dei tubi (ed è il nostro caso) la portata aumenta ingrandendo il diametro di questi ultimi.
Saluti