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Vecchio 13 dicembre 09, 00:02   #3 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Non saprei ma guarda bene quello che c'è scritto, non tanto per il regolatore, che comunque è un ottimo regolatore, ma per il fatto che devi tener conto anche per altri regolatori.

C'è scritto che per alcuni motori di grosse dimensioni consigliano d'impostare un Timing alto, in caso contrario come risultato si può bruciare l'ESC.

Si può avere una perdita di sincronizzazione che porterà ad una cattiva lettura del motore , del movimento della cassa, da parte del regolatore.
Si può avvertire come una sorta di rumore stridulo.

Questo non è dovuto all'ESC difettoso o di bassa qualità ma a diversi fattori: ncompatibilità del regolatore con motore usato o comunque per il tipo di combinazione motore, elica usata, numero di celle.
Questa è una cosa che molti non sanno, ieri hio cambiato un regolatore andato in fumo proprio per questo motivo, praticamente ad un determinato numero di giri il motore emetteva un rumore diverso, ho monitorato l'assorbimento ed in quella fase aumentava e se poi davo gas diminuiva.
Il regolatore usato in precedenza non ha sopportato questa lettura sbagliata e si è bruciato, la colpa è stata dell'elica usata, troppo piccola, starno ma vero.
Quando c'è difficoltà di lettura a volte succede che risolvi con un'elica più grande rispetto ad una più piccola.
La resistenza dell'elica grande fa in modo che il motore stia poco più dietro come giri rispetto al gas dato ed alla tensione, quindi il regolatore riesce a capire le fasi tranquillamente.
Con un'elica piccola come anche a vuoto( mai provare a vuoto) il regolatore può impazzire o avere assorbimenti elevati poichè sbaglia gli impulsi.

Questa cosa mi era già capitata con un altro motore classe 70, volevo montarlo su un jet grosso, ad elica propulsiva, con 6 celle ed un'elica piccola.
Stranamente mi riscaldava un casino ed emetteva un rumore assordante verso metà gas, stranamente a metà gas assorbiva troppo ed il regolatore riscaldava.
Ho risolto mettendo un'elica più grande e portando per forza di cose le batterie a 4 massimo 5 celle, per forza di cose da mettere su un aereo normale.

Altro sintomo è quando un motore si blocca, spesso si riscontra però sui piccoli motori e funziona al contrario, con troppe celle o anche quelle consigliate il motore a tutto gas si può bloccare, andando per frazioni di secondi in corto, l'assorbimento sale alle stelle. Questa volta invece può essere utile diminuire l'anticipo, o come nel primo caso il numero di celle.

Scusate questa lunga parentesi ma credo sia una cosa utile che molti non sanno.
chissà perchè problemi del genere non capitano a kontronik, castle, jeti ecc..
se si comprassero regolatori di marca, non si avrebbero questi problemi... anche perchè oltre un certo limite, l'elettrico riciede un minimo di qualità..
cioè oltre le 3-4 celle, 40-50A...
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