Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Ciao Paolo e scusa il ritardo...
Affermativo, intendo proprio il Tygon di quella misura.
Attualmente non uso passa pareti ma questi si possono anche creare home made della misura che serve.
Andiamo al tuo dubbio...
Intendevo dire che visto che l'elettrovalvola è sotto pressione (a valle della pompa) anche se i tubi sono di diametro inferiore il kero arriva con forte pressione, anche 8 bar, e quindi non è un problema; invece i tubi a monte sono a depressione e quindi meglio che siano di diametro superiore, tieni conto anche della lunghezza dei tubi, anche per scongiurare l'effetto vuoto cui tu stesso accennavi in un altro post.
Il tubo in uscita dalla pompa da 6 mm. si usa di norma per turbine di classe superiore alla 120, almeno stando ai manuali che ho letto, per cui per quelle di classe inferiore non ci dovrebbero essere problemi ma nulla vieta di applicare lo stesso criterio alle più "piccoline"...
Saluti |
Ciao Ciambra, secondo me il problema delle sezioni, non dipende dalla posizione del fluido rispetto alla pompa . In base alle reminescenze universitarie, mi sembra che secondo Bernoulli, la portata all'interno di un circuiti idraulico in generale è costante, ed è definita in questo caso dalla pompa di circolazione. Essendo la portata costante, se diminuisco la sezione del tubo (assumendo per assurdo che questo sia indeformabile) non faccio altro che aumentare la velocità del fluido diminuendone la pressione, ma la portata, fondamentalmente rimane costante. Per ciò che ho appena detto, la sezione dei tubi a mio avviso è ininfluente sulla quantità di kero da fornire alla turba perchè la pompa decide la portata e la sezione dei tubi decidono la velocità in uscita dal circuito. Spero di aver sanato eventuali dubbi ,Paolo