Io penso che fare 3d a 10cm da terra e 3 metri dal pilota o farlo a 10 cm da terra e a 5, 6 o 7 metri dal pilota non cambia perfettamente niente è solo questione di testa
Bisognerebbe solo che persone proprio come Pasquale & Co che sono ad altissimi livelli dell'elimodellismo Internazionale proprio come si fa in F1 formino un comitato Piloti e si discuta sulla sicurezza
Io ho provato cosa significa quando ad esempio si stacca la spinetta del sensore del vstabi....(ingegnerizzato male sotto questo punto di vista...) perdere di colpo il gyro di coda e l'assistenza del piatto e vi assicuro che non è simpatico e soprattutto non prevedibile
per fortuna non si è fatto male nessuno e l'eli l'ho riportato a terra rompendo solo la scatola di coda
certo dopo è facile metterci un pò di colla a caldo e sentirsi dire " ...ma perchè non lo sapevi??? "
Un'altro esempio che posso fare stavo testando l'eli di un mio amico all'improvviso vedo cadere una cosa e l'eli non risponde più ai comandi (quarzo espulso dalla rx....non aveva nessuna presa sui contatti e andava libero ...vai a saperlo
) purtroppo l'eli è andato distrutto in una cancellata e per fortuna i danni sono limitati al solo eli...
Altro esempio a me è capitato che uno dei 3 servi del piatto in volo si è bloccato più di una volta riuscendo a riportare a terra l'eli per fortuna con 0 danni.
Metto l'eli al banco e faccio prove su prove e trovo come ho detto che uno dei tre servi si blocca quando gli pare e piace.
Smonto il servo lo mando in assistenza e loro fanno credo 10.000 test sul servo anche applicando dei carichi ed il servo non da segni di malfunzionamento risultato me lo rimandano ma lo stesso non mi sento sicuro e cestino il servo incriminato e me ne prendo uno nuovo e non ho avuto più problemi.
L'acro 3d secondo me è una cosa ad alto livello di spettacolarità e nessuno lo nega io penso che si possa fare molto per migliorare la sicurezza senza trascurare lo spettacolo.
by un amante dello statico