Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Concordo...e non è questione di gufare: una bava può influire sulla resa o sulla possibilità di girare correttamente anche a terra, non di fare spegnere il motore. Qui probabilmente l'accoppiamento chiude ( il surriscaldamento dilata maggiormente il pistone, che ha meno vie termiche per smaltire; il cilindro butta via il calore all'esterno con la ventilazione)..."stringe"; magari a forza di dai e dai,...inizia a migliorare.
Anche secondo me, passare ad una miscela più grassetta o ricinata almeno in parte, porterà a beneficio.
Ma il suggerimento di fare qualche decina di minuti al banco è ancora valido...
Poi una volta assestato, può tornare alla solita miscela. |
Quello che dici non fà una piega, e sono perfettamente d'accordo con te.
non ho fatto altro che scrivere una mia esperienza.
Quel St91 di cui parlavo, anche durante il rotaggio fatto come da manuale, inizio ha dare i primi accenni di irregolarità.
La carburazione variava in maniera randomica.
a terra si riusciva a carburarlo , anche come da norma un pelino grasso,ma appena andava in volo , in maniera non sistematica si scarburava e poi piantava.
Feci diverse prove, dalla candela os f, all' incrementare un pochino la percentuale d'olio nella miscela, fino alla sostituzione della fascia e della camicia.
Tentai anche la sostituzione del carburatore "visto che è uguale a quello del 0,61 e ne possiedo diversi".
come gia scritto , dopo una piu attenta analisi , mi accorsi di una imperfezione in un travaso del carter.
Spianato, il motore fino oggi funziona