Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Credo che FAI intenda un sistema di leveraggi del servo traente spingente. |
Si... effettivamente pur intendendo ugualmente a cosa ci si riferisce, spesso si leggono definizioni imprecise dei sistemi di comando delle superfici mobili.
Quella più classica, con tirante rigido, flessibile in bowden e similari che spingono e tirano, si chiama in inglese push-pull (appunto spingi-tira)
Quella alternativa con 2 cavi tracciati che lavorano esclusivamente in trazione, in inglese si chiamano Pull-pull (tira-tira).
I grandi vantaggi del pull-pull sono la leggerezza, la robustezza e sopratutto la precisione. Inoltre permette di montare i servi anche a grande distanza dalla superficie mobile senza perdere minimamente in precisione. Per contro lo svantaggio è che necessitano di squadretta in ambedue i lati della superficie mobile. Se in un direzionale questo è poco fastidioso, nell'elevatore rovina abbastanza l'estetica. Negli alettoni è pressochè impensabile applicare questo metodo.