ma lo scopo del rodaggio quale è?
E' un'importante fase in cui si permette l'adattamento e l' assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, pistone, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.
Infatti i Nostri micromotori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l'impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l'adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l'adattamento e l'assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l'assestamento, oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un apertura del gas moderato in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.
Questo è quello che consiglia in line di massima la Novarossi ed altri costruttori di Micromotori quali Picco Sirio ecc
del rodaggio alla Cinese non ne hanno mai parlato... non dico che sia male, non l'ho mai fatto... anche perchè molte cose non mi son chiare... però al dire che uno ad orecchio riesce a sentire che è stato rodato alla cinese...
forse la cosa più facile sarebbe decidere al tatto bendato se la pulzella sotto è asiatica o occidentale (mi scuso se potrei sembrare irriverente... ma mi è venuto di getto...)