Arieccomi, grazie per la dritta, ti racconto come è andata.
Lo squish era di 0,4 e l'ho portato a 0,65, ho cambiato tutti gli o'ring del carburatore, compreso il soffietto, ho sostituito il cuscinetto anteriore con uno a tenuta stagna, ho verificato la tenuta stagna del serbatoio, ho sostituito la marmitta con una ad espansione, (prezzo osceno), candela fredda al punto giusto fornitami da un negoziante a mio dire in gamba, che mi ha confermato tralaltro, che ha una buona compressione; e allora l'ho provato.
Al primo avviamento tutto bene, un aggiustata al minimo, un paio di tiri per verificare il massimo, e via, il modello si comporta bene, buon allungo, tiene benone il minimo, e al massimo dei giri ci arriva senza problemi, riprende dopo staccate, testacoda o salti, in modo soddisfacente, senza vuoti o ingolfamenti, fumetto bianco consistente e sempre presente.
Dopo 5/10 minuti cominciano le rogne, ossia il minimo tende ad alzarsi se provo ad abbassarlo il motore muore; sugli allunghi sembra andare bene con relativo fumetto a seguito, ma dopo le staccate tende a smagrirsi e a morire, i testacoda sono ancor più fatali; se sono bravo riesco a tenerlo acceso, altrimenti ...... op op op scammellata verso il modello con relativa plettora di eresie. Da questo momento in poi si può smettere di giocare: se provo a riavviarla le bestemmie si sprecano, se parte e resta accesa come la appoggio a terra e dò gas, 10 metri e si spegne. Io ci rinuncio.
Da notare che quando vado a recuperare il modello spento in mezzo alla pista, il motore ha una temperatura prossima a quella della fusione del tungsteno, e da dentro si odono borbottii sinistri, come se stesse per venir sù il caffè!
Dato che se non sbaglio dovrebbe stare intorno ai 100/130°C, la deduzione logica è che si surriscalda, ma perchè? E con 4°C all'aperto? Allora d'estate dovrò usare il CO2 !
A voi le idee, caro magù e popolo del web, io le ho esaurite; mi sà che dovrò prendere un motore nuovo, però!
Bye Bye.
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