Citazione:
Originalmente inviato da silvius Pensavo parlassi di rendimenti del sistema come cadute di potenziale....ovviamente come affermi bisonga fare di tutto per non danneggiare le lipo e ely.
40cm di cavo non li usa nessuno...almeno spero.
Personalmente non ho mai visto fondere un deans. Penso che per fonderlo devono esserci delle condizioni di degrado a priori....rivestimento dei connettori complletamente ossidato, bruciato dalle scintillature etc....
Per arrivare a temperature necessarie per fonderlo deve scintillare...o bisogna fargli passare 300A.
Se cambi connettori...non so da 4 a 5, non noteremo mai nessuna miglior performace in volo sia in prestazioni che tempo di volo, questo perchè hanno resistenze MOLTO basse ( meno di 0,5 mOhm ).
Abbiamo solo scelto correttamente mettendo in sicurezza il nostro amato ely; ovviamente se uso un connettore da 2mm è molto probabile che lo fonderò.
Quindi per fare un lavoro come si deve bisogna usare i connettori corretti, ed eventuaòmente usare una resistenza antiscintilla per preservarli nel tempo.
Saluto |
c'è d adire però che diversi deans che si trovano in comercio sono "scadenti" come qualità!! certo, è molto ma molto difficile fondere i deans, però in determinate situazioni gravose come temperatura/assorbimenti può succedere che si indebolisca lo stagno a causa del calore....! ora, non so bene che picchi di corrente abbiano gli elicotteri (sono abituato alle auto 1:8 dove generalmente si gira con lipo 4s, quindi su un elicottero a 6S per sviluppare la stessa potenza sicuramente girano correnti inferiori)... i deans che avevo sulla macchina arrivavano a 75 gradi, troppo per i miei gusti, così li ho sostituiti tutti con gli EC5, dato che su hk te li tirano letteralmente dietro....
la mia più che una necessità è stata un'ulteriore garanzia di sicurezza e praticità (staccare i deans è più difficile che staccare gli ec5) e garantire una resistenza interna di cavi e connettori sulle macchine è di vitale importanza per la salvaguardia dell'esc...