Le radio di marca in VHF (MHZ) sono fatte a regola d'arte, giacchè prodotto nasce da un processo aziendale completo e quindi è poco indicativo puntare il dito
su alcuni scarti che sempre possono esserci e non sulla intera linea produttiva.
Ancor meno probabile sono gli errori di progettazione (tra l'altro la trasm. VHF è una tecnologia matura)!
Restando nel mondo probabilistico, la probabilità di fallimento di una radio è la tipologia d'installazione, invece, personale ed ovviamente non garantita dalla casa.
Porre la ricevente vicino al regolatore, e/o al BEC magari di tipo switching, e/o disporre l'antenna lungo altri fili, e/o volare presso campi RF disturbati, ecc. di certo sono pratiche da evitare.
Detto questo, non vi è dubbio che avendo una radio esente da problemi (come la maggior parte ..), ed un sistema radio ben installato sul modello, se si vuol maggior sicurezza di connessione, ricorrere ai 2.4Ghz è buona cosa, perchè mette al riparo da distrazioni dei compagni di volo e da disturbi in aria dovuti ad altri emittenti.
Nel tuo caso se la radio è ok come testimonii, l'installazione radio sul modello è stata attenta non solo alla sistemazione dei pesi ma appunto anche alla buona qualità di ricezione del segnale, ed il campo in cui voli è da te conosciuto come sicuro .. mi preoccuperei più del vento e degli ostacoli da evitare ..
Il passaggio ai 2.4Ghz lo farai a cuor sereno quando potrai affrontare la spesa ..
Buoni voli!
PS. un ulteriore fattore di sicurezza che puoi implementare nei tuoi voli è di non esagerare con la lontanza del modello ..