Discussione: 12v 12v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 04, 16:34   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
l'unico sistema è fare un DC-DC converter con rapporto 1:1
Ma perchè ti serve isolarlo?
In ogni caso, di che potenza si tratta?
Per fare una cosa economica, veloce (leggi componenti facilmente recuperabili), dovresti trovare un trasformatore che un un secondario 12 + 12, senza 0 centrale (ovvero un comune 12-0-12-0), in grado di digerire la potenza almeno dopppia di quella che ti serve.
Poi, devi fare un grosso e robusto oscillatore con bassa frequenza per fare lavorare decentemente il traferro credo ti puoi spingere fino a 100Hz e oltre senza grossi problemi. il carico dell'oscillatore sarà uno dei due secondari e la'ltro secondario, sarà galvanicamente isolato con 12V alternati...
A questo punto raddrizzi e livello con ponte e condensatori e ti trovi occhio e croce 14-15V. Se non ti serve una tensione particolarmente stabile e puoi permetterti questa extratensione a basso carico, sei a posto, altrimenti , puoi stabilizzarla o ridurre la tensione con qualche diodo in serie...
Tutto è fattibile su millefori (salvo potenze esagerate) e credo che il trucco del trasformatore funzioni, ma non l'ho mai provato (m'è venuto in mente adesso )
Secondo me, fai però prima a comprare un'altra batteria :!:

Ciao!