Citazione:
Originalmente inviato da josseff il muso è particolare su quel modello... un consiglio:
la parafiamma è in due pezzi, un ordinata che si incastra trale fiancate e una tondeggiante, la parte tondeggiante accoglierà sul suo bordo la naca motore dopo essere stata rastremata, bene, fai questa operazione di rastremazione prima di incollare l'ordinata sul modello
datto questo, incolla l'ordinata presagomata e con la fusoliera ancora in forma di blocchi, attacca la naca motore e sagoma con questa montata altrimenti non riuscirai mai ad avere una linea unica, non preoccuparti di graffiarla, è fin troppo spessa, quando stuccherai 3 grammi su questa non faranno nulla...
io per fssare la cappottina per questa operazione ho fatto così: ho praticato sulla parafiamma il buco che servirà per fare passare i tubi della miscela, a quel punto ho teso un elastico tra due pezzi di legno, uno dentro la fusoliera e uno fuori dalla naca motore attraverso il buco sulla parafiamma e il buco dell'asse del motore
se procedi così difficilmente potrai sbagliare la sagoma del modello |
Si sicuramente questa mi pare una buona idea ma il mio problema è nella rastremazione, ti spiego meglio e vediamo se puoi aiutarmi. Allora una volta posizionata l'ordinata parafiamma bisognerà rastremare, ma nella parte inferiore non v'è problema in quanto vi sono due grossi blocchi di balsa, ma nella parte supeiore vi sono i due listelli in balsa dove è incastrata l'ordinata posta dietro al parafiamma e sopra una tavoletta in balsa su cui poggerà il fondo della cappottina. Orbene facendo ad occhio i calcoli mi pare che rastremando si arrivi a consumare tutto il materiale, per farti capire meglio ti allego una foto dove ho similato l'ordinata parafiamma, se guardi i contorni in viola ti accorgerai che in alcuni punti arriva al limite. Se hai ancora il modello ti chiederei se possibile una bella foto ravvicinata fatta di fronte senza la naca, ti ringrazio per la risposta, ciao Mario.