Discussione: che 4 t ci metto??
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Vecchio 01 febbraio 06, 20:08   #11 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da claudiof
Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio
non esiste un'equazione come vorresti tu e nemmeno il calcolo delle potenze pto' essere fatto bene, Questo per il semplice motivo che la OS ti dice che il 46AX ha1,65hp ad addirittura 17000gr/min. Siccome con l'elica montata e' impossibile materialmente raggiungere quei giri bisognerebbe sapere quanti hp ha ai giri che fara' con l'elica corretta.
Il 70 4T ha invece 1,10hp a 12000 gr/min che sono molti ma piu' veritieri dei 17000 del 2T. Oltre a questo il 4T ha certamente una curva di potenza e di coppia molto piu' piatta e quindi un 4T a meno giri avra' piu' potenza e piu' coppia di un 2T.
alla fine forse fa bene la Yamada che non dichiara la potenza. Fra l'altro se lo devi comprare tieni presente lo Yamada 63 che costa 289€ con pompa e silenziatore o il 53 che ne costa 250 circa. Tieni presente che sono delle bomboe che hanno la potenza del pari cilindrata 2T con la coppia e la regolarita di un 4T... ma non uno qualsiasi... uno Yamada. tutti gli altri sono un gradino sotto a mio avviso...
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Ciao da Marco m&m

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