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Originalmente inviato da claudiof Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio |
non esiste un'equazione come vorresti tu e nemmeno il calcolo delle potenze pto' essere fatto bene, Questo per il semplice motivo che la OS ti dice che il 46AX ha1,65hp ad addirittura 17000gr/min. Siccome con l'elica montata e' impossibile materialmente raggiungere quei giri bisognerebbe sapere quanti hp ha ai giri che fara' con l'elica corretta.
Il 70 4T ha invece 1,10hp a 12000 gr/min che sono molti ma piu' veritieri dei 17000 del 2T. Oltre a questo il 4T ha certamente una curva di potenza e di coppia molto piu' piatta e quindi un 4T a meno giri avra' piu' potenza e piu' coppia di un 2T.
alla fine forse fa bene la Yamada che non dichiara la potenza. Fra l'altro se lo devi comprare tieni presente lo Yamada 63 che costa 289 con pompa e silenziatore o il 53 che ne costa 250 circa. Tieni presente che sono delle bomboe che hanno la potenza del pari cilindrata 2T con la coppia e la regolarita di un 4T... ma non uno qualsiasi... uno Yamada. tutti gli altri sono un gradino sotto a mio avviso...