ciao ragassi, scusate l'assenza ma ho avut qualche problemino a casa .. MUFFA!!! camera a Nord del
!!!
Mi sono preso l'aerografo e mi sto dedicando ad impratichirmi dell'arnese ehehe le fusoliere andaranno pure verniciate poi no??!
Comunque per i materiali vi riporto quel che ho sperimentato e sto utilizzando:
1) PVC trasparenti 80 micron (comuni fogli per rilegature, sui 6 euro 100pezzi)
molto sottili, termoformano a basse temperature (non ho nulla per misurare effettivamente la temp che imposto io..) più o meno penso di impostare sui 100 e rotti gradi lo scaldapizze che uso come resistenza. Il risultato non è di certo a prova di crash per quanto riguarda la classe walkera 4#3b ed affini dai 50g in su ma alleggerisce di molto la struttura! mentre per il moscerino MSR da 28g è più che perfetta e a prova di crash. Altro pro, essendo trasparente permette poi di mantenere l'effetto vetro nel momento della verniciatura.
2) PVC opaco colorato da 180 micron (si trova dalla buffetti in risme da 100pz.. sempre sui 6euro)
termoformano a temperatura più alta o meglio da tenere più tempo sulla resistenza.. meglio non esagerare con la temp visto che è pvc e le diossine non ci piacciono. Il risultato è bello resistente ma pesante.. sugli 8/9 grammi a fusoliera completata e verniciata (MD500E) .. al limite per il walkera e troppo per l'msr. contro, i vetri vanno colorati per forza di nero non essendo trasparenti.
3) CRILEX da 0.25mm trasparente (si trova al brico al metro, sui 3/4 euro al metro)
si comporta più o meno come il pvc opaco con il pregio della trasparenza.
4) CRILEX da 0.8mm trasparente (sempre brico al metro, sui 7/8 euro al metro)
termoforma con temperature più altre visto lo spessore e in tempi più lunghi.
gli stampi risultano belli consistenti, di certo non adatto per fusoliere, io lo uso per le canopy dell'msr e del 4#3b.. ottengo cappottine di poco più pesanti delle originali ma resistenti a tutto!
5) piatti in plastica uso alimentare (PET?)
troppo sottili, termoformati diventano cartaveline pronte a crepare in ogni dove; scartati fin dalle prime esperienze con la canopy per il 4#3b.
spero sia d'aiuto
.
A conclusione delle mie esperienze per il momento utilizzo PVC trasparente da 80micron per le fusoliere MSR, 4#3b etc.. a conti fatti è il miglior compromesso. Mentre per le canopy uso il CRILEX da 0.8mm.
Però resto sempre dell'idea che un PETG (che a quanto dicono sia specifico per termoformatura) di spessore dai 100 fino ai 250 micron sarebbe l'ideale per fare qualche test... purtroppo il tempo scarseggia e non riesco a starci dietro.. se qualcuno lo trova
notte Martenz.