Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Sicuramente NON elettrico, se volete fare traino in maniera seria senza svenarvi.
Per il resto e per modelli di quelle dimensioni, dal 50 a benzina in su, dai 2.5 mt in su va praticamente tutto bene.
L'importante e' che sia una macchina lenta e galleggiona, ma soprattutto robusta e non critica in atterraggio.
Non so che attivita' vogliate fare di traino, ma se il gruppo e' un minimo ativo fare un migliaio di decolli e atterraggi all'anno non e' cosi' imbrobaile, quindi la struttura deve reggere... |
Chiariamo: io sono uno scoppiettaro e la percentuale di modelli elettrici nel mio parco aeromobili è di 99,9 a 0,1. Amo il fumo di scarico. Sniffo il ricino bruciato.
Chiaro?
Ma parliamone: una volta si usava un motore da 1,5 cc montato in pinna per trainare in quota un aliante. Con l'avvento dell'elettrico non esiste più mezzo motore a scoppio montato in pinna. È vero o no?
La durata nel tempo di un motore elettrico è maggiore o minore di quella di un pari motore a scoppio? So di motori a scoppio gettati via dopo una due giorni di aerotraino in cui rimanevano accesi di continuo dalla mattina fino alla sera e persino il rifornimento si faceva a motore acceso.
Ammettiamo l'utilizzo di un 100 cc a benza; quale motore elettrico ha caratteristiche simili e che elica tira rispetto allo scoppio?
Quanti secondi ci mette un 100 cc a raggiungere i 200 metri di quota di sgancio?
Un pari motore elettrico quante risalite riesce a fare con un pacco batterie e di quanti mAh e quante celle?