Ciao ragazzi, vorrei dirvi quello che penso sulle tubazioni kerosene: le tubazioni, in fase di riempimento, ricevono la pressione di mandata della pompa del pieno, qui sicuramente l'uscita dell'aria dall'ultimo serbatoio è importantissima perchè se è strozzata rispetto alla mandata, si potrebbero gonfiare i serbatoi con conseguente rottura. Presumo che per quello di polietilene dell'UAT non ci siano grossi problemi perchè è elastico mentre per quello di fdv sarebbe catastrofico perchè allagherebbe di kero tutta la fusoliera. Il rimedio, come ha già detto Enzo, è quello di parzializzare la mandata con un riduttore o facendo girare più piano la pompetta per il rifornimento. Cosa diversa in fase di aspirazione, la turbina chiede kero e se l'aria in ingresso ai serba è strozzata da un tubicino troppo piccolo o un impianto sottodimensionato , non consideriamo per semplicità le perdite di carico, la pompa di circolazione tenderebbe a fare il vuoto nei serba e sicuramente non riuscirebbe a fornire alla turbina tutto il kero che richiede con conseguente scarso rendimento o spegnimento della fiamma. Mi chiedo
, e vi chiedo: avete misurato i fori di passaggio sulle elettrovalvole? e sulla pompa? saranno sicuramente stati studiati per ottimizzare il passaggio del combustibile, no ? bhe..quelli miei hanno un diametro di 2,5 mm e presumo che una strozzatura simile annullerebbe tutte le sezioni maggiorate utilizzate a valle dell'impianto e quindi a questo punto do una risposta al perchè i tubi forniti con il kit turbina siano RIGIDI (evitare dilatazioni ....perdite di pressione) e di diametro da 2,5 mm. Oggi
finalmente sono riuscito a pesare il modello, e completo con cockpit, pilotino, due batt. x radio 2800mAh, una 2200 x turbina, una 1500 per impianto luci e tutto il resto, hanno fatto fermare la bilancia sui 10 Kg e 250 gr.
mi sembra OK, no? Enzo, se riesci, mi puoi dare le escursioni delle superfici mobili . Ciao, a domani per il baricentro. Paolo